Per molto tempo anche io ho sempre confuso le due cose, devo ammetterlo. E invece nutrire e idratare hanno delle differenze, e possono incidere sulla nostra skinare routine rendendola addirittura inefficace!
Idratare la pelle
Idratare significa restituire alla pelle l’acqua che viene persa durante la giornata, che evapora e fa inaridire l’epidermide. Il nostro corpo è fatto di acqua, chiunque ci dice che per avere una bella pelle bisogna bere.
Ma questo può non bastare, e allora dobbiamo apportare noi la quota di acqua necessaria ad evitare di seccare il viso o il corpo.
Sieri e creme idratanti contengono ingredienti umettanti (esempio pantenolo, acido ialuronico, glicerina) che, una volta assorbiti, richiamano l’acqua in superficie attirandola dove ce n’è più bisogno.
Già che ci siamo sfatiamo anche un mito: tutte le pelli necessitano idratazione, non solo quelle secche! Anzi, la pelle mista o grassa potrebbe peggiorare la produzione di sebo se non viene adeguatamente idratata. Infatti, il sebo cerca di compensare la mancanza di acqua, quindi meno idratati siamo e più sebo produciamo.
Questo noi non lo vogliamo, no? E’ dunque fondamentale idratare anche le pelli miste o grasse.
Nutrire la pelle
Dicevamo quindi che nutrire e idratare sono due cose diverse. E allora il nutrimento cos’è? Da che deriva? A che serve?
Nutrire non restituisce acqua, bensì i lipidi di cui la pelle ha bisogno. Avete mai sentito parlare del “film idrolipidico”? E’ esattamente il mix tra acqua e olii della pelle, che ci protegge dalle aggressioni esterne ed evita arrossamenti, eruzioni cutanee.
Ecco perché le creme nutrienti sono burrose, ricche e dense, perché devono aggiungere letteralmente i lipidi mancanti che causano anche segni di espressione, pelle che tira e rughe.
Pelle secca vs pelle disidratata
Dalla differenza tra nutrire e idratare deriva anche la fondamentale diversità tra pelle secca e pelle disidratata. Come riconoscere se abbiamo bisogno di acqua o lipidi?
La pelle secca è una tipologia di pelle che non produce abbastanza sebo (grasso) e che non può essere cambiata ma aiutata.
La pelle disidratata è una qualsiasi tipologia di pelle che perde troppa acqua o è carente, che può essere trattata con prodotti specifici.
E’ importante scegliere i prodotti giusti per la propria skincare routine, ma soprattutto bisogna imparare ad ascoltare la propria pelle!
Mai dimenticare la mist
Per le pelli disidratate suggerisco di non dimenticare mai la mist. Può essere uno spray con attivi specifici o semplicemente un’acqua termale, ma è un prodotto fantastico da applicare durante il giorno. Specialmente quando stiamo molto tempo dentro casa con il riscaldamento, la pelle tende a perdere maggiormente acqua, dunque una spruzzatina di mist ogni tanto coadiuva la re-idratazione.
Voi sapevate già la differenza tra nutrire e idratare?
Header Photo by Cheyenne Doig on Unsplash