Questo 2020 sta finendo (finalmente) e per portare un po’ di positività e speranza per il nuovo anno, vi parlerò delle cose da fare nel 2021: diamoci dentro!
Scrivete una lista dei viaggi che desiderate fare
Chissà quando si potrà viaggiare ancora in modo sicuro e spensierato. Intanto però potete fuggire dalla vostra dimensione casalinga, almeno con la fantasia, e organizzarvi con una wishlist di viaggi che desiderate da tanto. Da mettere in atto non appena ci sarà l’opportunità. Io ne avevo stilata una anni fa e alcuni posti sono riuscita a visitarli!
Cose da fare nel 2021: tenete una happiness jar
Fra le cose da fare nel 2021 vi suggerisco sicuramente questa: dal 1° gennaio preparate un barattolino, abbellitelo e personalizzatelo come più vi piace. Dopodiché collezionate al suo interno, ogni volta che vorrete, una piccola nota di qualcosa di positivo e bello che vi è capitato. Può essere semplicemente una telefonata ricevuta, un regalo inaspettato, una bella giornata che vi ha messi di buon umore… Può essere fatto anche con dei bambini o dei fratellini/sorelline più piccoli 🙂
Analizzate i giorni e le settimane, cercate una cosa che valga la pena di essere scritta. Inserite i bigliettini nella vostra happiness jar e rileggeteli solo a Capodanno! Rivivrete i bei momenti passati che probabilmente avevate anche dimenticato.
💡 Bonus tip: se volete potete anche creare una negative jar dove inserire le cose brutte o i momenti bui, per poi NON rileggerli e bruciarli a fine anno.
Scrivete un journal
Sulla falsariga della happiness jar, è importante focalizzarsi sulle emozioni e i propri obiettivi. Non basta pensare le cose, bisogna “materializzarle” e scriverle potrebbe essere un buon modo. Perciò, una delle cose da fare nel 2021 è tenere un journal: un quaderno in cui metter giù pensieri ed emozioni. Se volete avere una guida e non restare proprio allo sbaraglio, esistono anche dei gratitude journal preimpostati e non dovrete far altro che prendere una penna e… scrivere!
Esistono anche un sacco di app per smartphone che possono aiutarvi a prendervi 5 minuti al giorno per riflettere e anche a perseguire degli obiettivi. Tra le più carine vi suggerisco di guardare Headspace, Intellect e DiveThru (tutte in inglese).
Cose da fare nel 2021: eliminate la negatività
Certo, non è semplice, specialmente con una pandemia in corso. Eliminare la negatività significa anche smettere di seguire qualcuno sui social che fa male alla vostra salute mentale, smettere di paragonarsi agli altri, smettere di lamentarsi. Tagliate i ponti delle relazioni tossiche e concentratevi su quello che vi fa stare bene.
Fate le pulizie
Sì, avete letto ben. Le pulizie. Pulizia di tutto: della casa, della vostra scrivania in smartworking, dell’armadio, riorganizzate la libreria, sistemate le pentole… Fate qualcosa per riordinare quello che procrastinate sempre, a livello mentale l’ordine aiuta a focalizzarsi meglio sugli obiettivi e a iniziare un nuovo percorso con un’attitudine migliore.
Voi cosa pianificate di fare per iniziare questo 2021 col piede giusto? Avete altri suggerimenti da condividere?
Seguimi su Instagram | Twitter
Header Photo by Allef Vinicius on Unsplash