Chiamata anche N-Beauty, la Nordic Beauty è il nuovo trend skincare che si affaccia sul 2021 e che darà del filo da torcere alla cosmesi coreana.
A differenza dei 10 step della routine asiatica, la bellezza nordica si basa su pochi prodotti, semplici ma essenziali per raggiungere il glow che contraddistingue la pelle delle donne scandinave.
La preparazione
Questa routine si focalizza principalmente sulla preparazione. La pelle va messa in condizioni di ricevere tutti gli attivi e i nutrienti dei (pochi) prodotti che verranno applicati, e dunque sta tutto lì il segreto della Nordic Beauty.
Secondo gli scandinavi, la bellezza della pelle sta nella semplicità, non serve spendere tanto per avere molti prodotti che – a volte – non si rivelano efficaci. Insomma, abbasso la quantità e viva la qualità!
Gli essenziali della Nordic Beauty
Si parte, ovviamente, dalla detersione. La N-Beuty punta su detergenti a base di alfa o beta idrossiacidi per levigare la pelle e rimuovere le impurità nel profondo.
Per l’idratazione il consiglio è scegliere sieri e successivamente creme ricche di antiossidanti, come quelle a base di vitamina C, per prevenire la comparsa di macchie. In questo modo la pelle conserverà il suo film idrolipidico intatto e la pelle avrà quella polposità naturale. Non bisogna dimenticare la protezione solare tutto l’anno, anche perché alcuni acidi potrebbero essere fotosensibilizzanti!
Infine alla sera, dopo una nuova e delicata detersione, la Nordic Beauty suggerisce trattamenti per il rinnovo cellulare, come per esempio il retinolo.
L’approccio olistico e la hygge skincare
Naturalmente la Scandinavia è la patria del fenomeno hygge, ovvero la felicità delle piccole cose. Così anche la skincare diventa hygge, prendersi cura della pelle diventa un rituale rilassante, profumato, delicato, avvolgente e che fa bene non solo al corpo, ma specialmente alla mente.
Nordic Beauty è sinonimo di attenzione alla natura
Nel mondo della Nordic Beauty la natura fa da padrona. Oltre ad ingredienti organici, c’è una grande attenzione al riciclo e al non sprecare o inquinare il pianeta.
♻️ Spesso i packaging sono eco-sostenibili e biodegradabili
🌲 Tra gli ingredienti troviamo la resina di abete rosso, che ha proprietà antimicrobiche e guarisce la pelle rigenerandola
❄️ Da uno studio emerge che le alghe islandesi contengono sostanze antiossidanti e anti-infiammatorie
🌱 L’acqua di betulla viene usata in tonici e sieri perché al suo interno ha polifenoli, vitamina C, minerali e antiossidanti
Ma non è finita qui… ce ne sono moltissimi altri, il Nordic Beauty è tutto da scoprire!
Se vi interessa saperne di più, nel 2020 si sono svolti i Nordic Natural Beauty Awards che hanno premiato i migliori marchi 100% naturali prodotti in terra scandinava.
I brand da tenere d’occhio
Quali sono dunque i brand di Nordic Beauty da tener sotto controllo per il prossimo 2021? Vi dò qualche suggerimento, poi non ditemi che non vi avevo avvisato 😉
- Frantsila Herb Farm
- Sóley Organics
- Four Reasons
- Bjork And Berries
- Verso Skincare
- Kjaer Weis
- Lumene Finland
- Blue Lagoon Skincare
Spero di avervi incuriosito su questo nuovo trend, ma rimanete sintonizzati per scoprirne di nuovi! Non dimenticate di seguirmi su Instagram per aggiornamenti costanti e novità beauty.
Header Photo by blackdresstraveler.com
2 commenti
Bellissimo articolo 🙂
Grazie mille! Spero sia stato utile 🙂