Vi ho detto che su Instagram impazzano i presets ma non dimentichiamoci che anche la bellezza visiva delle stories è importante. Avrete sicuramente notato moltissime influencers utilizzare sia GIF super cute sia dei template nuovi, frizzanti, sfiziosi e soprattutto non nativi dell’app.
Oggi vi consiglio 5 app gratuite per migliorare le vostre Instagram stories!
CANVA
Uno strumento che utilizzo con piacere sia da mobile che da pc, è Canva. Finalmente esiste anche l’app per smartphone ed è davvero una figata! Potete scegliere tantissimi progetti diversi, non solo Instagram stories. Avrete a disposizione spunti per post Facebook, banner, biglietti da visita, curricula, presentazioni, lettere, volantini.. Insomma, il mondo Canva è sterminato ed è favoloso. Se amate il blogging e i social, non potete prescindere da questo tool!
💡 TIP: nel vostro account potete creare delle cartelle per organizzare i lavori e potete anche condividerle con gli amici o i collaboratori. Una vera scrivania di design.
UNFOLD – CREATE STORIES
La prima che vi cito è Unfold, un’app che vi dà la possibilità di avere dei layout semplici ma predefiniti dove inserire foto e video da arricchire con del testo. Non potrete giocare molto con la grandezza delle immagini ma potrete invece selezionare un colore di sfondo (sono tutti basic, dal bianco al nero passando per un rosa tenue e un giallino pastello), inserire testi modificando lo spazio fra le lettere, la grandezza del font, la tipologia di font e la posizione (non potete però ruotarlo!). Naturalmente esistono dei template che potete acquistare extra ma trovo che quelli in dotazione gratuitamente siano comunque molto apprezzabili. E’ una delle mie preferite, veloce e senza tanti ghirigori.
💡 TIP: se per esempio in un layout da 4 immagini volete mettere solo 3 foto, lasciate pure lo spazio vuoto perché nella stories verrà tinta unita e non si vedrà un “buco”!
ADOBE SPARK
E’ decisamente un tool più professionale (del resto è firmato Adobe) che vi permette di scegliere fra tantissimi template, colorati e grafici, utili non solo per le Instagram stories. Infatti, selezionando un template, avrete la possibilità di trasformarlo in un post Twitter o Facebook in un solo tocco! Il ridimensionamento è automatico e, altra feature che adoro, è il fatto che ogni layout abbia una palette di colori per testi e sfondi.
💡 TIP: non sapete come abbinare i colori della palette? Cliccate su “Palette” e alla voce “Custom” continuate a tappare sull’icona delle frecce. In questo modo l’app vi farà apparire automaticamente tutte le combinazioni possibili!
STORYART
La terza app che mi trovo a usare spesso è Storyart. Decisamente più limitata rispetto alle mie top 3 precedenti, vi permette di avere un’ampia scelta di template gratuiti e altri a pagamento, grafici e originali. Non potrete però modificare le aree delle immagini o spostare le posizioni delle icone o degli sfondi, ma se trovate una impaginazione di vostro gusto può essere davvero carina!
💡 TIP: mescolate gli stili e prendete magari la cover delle vostre stories da un template e le pagine successive da altri, magari mantenendo la stessa cromia!
HYPE TEXT
Principalmente vi permette di aggiungere del testo animato sopra alle vostre immagini da postare nelle Instagram stories. Il numero di font fra cui scegliere è elevatissimo e dunque le possibilità sono infinite.
💡 TIP: aggiungete la musica per sorprendere i vostri followers?
Quali sono le app di editing per le Instagram stories che utilizzate maggiormente? Ne avete scoperta qualcuna nuova oggi?
Header Photo by Jakob Owens on Unsplash
12 commenti
Oh these are some really useful apps for Instagram! I love the look of Adobe Spark! I’m off to download that right now x
Samantha | https://samanthajblogs.co.uk/
Thanks Samantha! Hope it will be helpful for you 🙂
Some great aps there, I’ll deffo check them out!!
Thank you! Let me know if you’ll love them 🤩
Molto utile, grazie. Vado subito a curiosare tra le app consigliate. 😉
Grazie Liliana, mi fa piacere che ti sia stata utile 🙂 fammi sapere se ne scarichi qualcuna e se ti piace!
Appena faccio un po’ di spazio in memoria 😉
😉
Non mi sono ancora cimentata con le stories su ig! Sono sbarcata da poco su questo social e sto prendendo confidenza piano piano.
Beh, le stories sono ormai il formato principe di Instagram! Qualche trick è sempre utile per renderle accattivanti, spero che le app consigliate ti saranno d’aiuto!
Le terrò sicuramente in considerazione quando inizierò! 😊
Ne sono felice!!