In primavera/estate il centro dell’attenzione diventa prima di tutto la pelle, si prediligono look nutriti e rimpolpati ma, sopratutto, illuminati. In questo articolo vi voglio parlare di come realizzare un look effetto sunkissed e glowy: sembrerà che siate state tutte al mare, perfino in città!
BASE VISO SUNKISSED
Prima di tutto NON ci si può dimenticare siero + crema idratante (anche spray) con protezione solare SPF. Ovunque ci troviamo dobbiamo sempre proteggere la pelle per evitare fastidiose macchie. Una volta fatta la skincare, ci possiamo dedicare alla base trucco.
Un primer uniformante e sublimatore può essere un ottimo punto di partenza per ottenere un effetto luminoso e di incarnato sano. Vi suggerisco di dare un’occhiata all’SOS Primer di Clarins nella colorazione 06 Bronze, per un effetto abbronzato che prepara il viso al makeup e ne prolunga la tenuta.
Altro prodotto è il Vita Liberata Beauty Blur Sunless Glow che agisce come filtro autoabbronzante (di Instagram) sulla pelle. Lo trovate online ad esempio su Zalando e Lookfantastic.
Evitiamo i fondotinta a meno che non siano davvero leggeri, di quelli face & body, ad esempio il mio amato Dior Backstage o il Milky Boost di Clarins.
MAKEUP VISO
Il bronzer e la terra sono i prodotti che fanno da padrone per realizzare un look abbronzato. Per non rischiare l’effetto macchia, bisogna scegliere tonalità color biscotto e, se vi piace, con un tocco di shimmer dorato all’interno per illuminare ancora di più.
NARS propone 4 shades della sua terra abbronzante della nuova collezione Bronzing: a seconda del vostro colorito potete scegliere San Juan (bronzo chiaro), Laguna (marrone sfumato), Casino (marrone scuro) e Punta Cana (mogano intenso). Tutti con riflessi dorati.
Come sempre applicate il bronzer scolpendo fronte, mento e incavo delle guance.
La zona del naso e del ponte del naso sarà invece dominata da un blush, per mimare l’arrossamento da primi giorni di esposizione. Anche se non è nuovo, il Benefit Galifornia fa proprio estate!!
TRUCCO OCCHI SUNKISSED
Qui per me vince un solo brand: Charlotte Tilbury. Inutile dirvi quanto io AMI alla follia i colori delle palette quad di CT, sono tutte perfette per realizzare trucchi occhi leggeri e radiosi, sia matte che shimmer. Dalla Bigger, Brighter Eyes alla Pillow Talk, l’effetto wow sugli occhi è assicurato.
OK no, fermi. Rileggendo devo anche citarvi le palette di Dior della collezione Backstage. Ahhh com’è difficile scegliere!!!
Per concludere il nostro sguardo al top e intenso, il mascara è un prodotto che deve essere sempre presente. Scegliete quello che preferite, io ne ho in uso diversi a seconda dell’effetto che voglio, se allungante o volumizzante. Per qualche spunto potete leggere la recensione dell’Extra Sculpt di Kiko e del NARS Climax.
LABBRA
Qui secondo me l’effetto sunkissed risulta perfetto se si sceglie un tono nude per il rossetto, oppure anche un gloss. Uno che ritengo ideale per lo scopo di questo makeup è il Gloss Bomb di Fenty Beauty nel colore Fenty Glow, non appiccica, è confortevole, sottile e a lunga tenuta.
Fra i rossetti vi consiglio di dare un’occasione al nuovo Fragolina di ClioMakeup, al Shiseido Shimmer GelGloss, al NARS Afterglow e al Dior Backstage Lip Glow Oil.
TOCCO FINALE
Se volete dare un tocco finale al trucco e allo stesso tempo fissarlo per tutto il giorno, immancabile (infatti è sold out) il Fix+ Shimmer di MAC nella tonalità Bronzelite: arricchito di particelle iridescenti color bronzo vi donerà un finish ultra luminoso e ovviamente… sunkissed!!
Concludo lasciandovi una galleria di makeup look che spero possano essere d’ispirazione, fatemi sapere quali sono i vostri prodotti da effetto sunkissed!
2 commenti
Adoro il trucco “baciata dal sole”, così luminoso e raffinato!
Sono d’accordo! E’ un ottimo trucco anche da portare durante l’anno, in estate si può osare un po’ di più però 🙂