Ormai su questo blog si parla anche di cibo ed io, ahimè, sono completamente dipendente dai dolci. In particolare adoro tutti quelli che contengono o sono abbinabili al Re Cioccolato (mica scema, direte voi). QUINDI! Complice il Salon du Chocolat che mi ha fatto spendere tipo 40€ in creme spalmabili, dove volete che le metta ste creme? Sicuramente non fanno da skincare routine, perciò ho deciso di raccontarvi la mia ricetta per pancakes facili, velocissimi e super buoni!
COSA VI SERVE per circa 8/10 pancakes:
- 1 uovo
- 40 gr di zucchero
- 100 gr di farina 00
- 100 ml di latte
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
PROCEDIMENTO
Step 1
Sbattete l’uovo intero e lo zucchero fino a formare una cremina omogenea. Io utilizzo uno sbattitore elettrico ma potete anche fare quest’operazione manualmente.
Step 2
Aggiungete il cucchiaino di lievito alla farina e uniteli a poco a poco nella vostra cremina, alternandoli al latte.
Step 3
Una volta ottenuto un composto abbastanza liquido potete preparare la padella. Io uso quella piatta per le crêpes. Dovete ungerla con un po’ di olio e scaldarla.
COTTURA
Step 1
Prendete un mestolo e iniziate a versare la cremina nella padella, essendo liquida si allargherà da sola in una forma tondeggiante.
TIP: non abbondate troppo altrimenti i pancakes diventeranno troppo grandi e si attaccheranno tra loro!
Step 2
Dopo pochi secondi inizieranno a crearsi delle bollicine, sarà questo il momento giusto in cui girare delicatamente il pancake con una spatola.
Step 3
Come vedete il pancake si sarà dorato, una volta che sarà cotto qualche minuto anche dall’altro lato potrete procedere con gli altri.
E’ più difficile a dirsi che a farsi, ve lo assicuro. Fatemi sapere se provate questa ricetta, se avete delle varianti e come sono venuti i vostri pancakes!
11 commenti
I often cook pancakes. Adore! I cook banana, chocolate and vanilla pancakes. And eat with condensed milk,jam. I want to try with syrup.
Hi hun! I adore them too! I use to cook them in their simple way, when in L.A. I bought the original american pancakes’ flour and I bring it to Italy ahah Now I can be a PRO COOKER! I never tried syrup, I’m in love with chocolate so…you know what I do 😀
Oh yeah, I know!))) Lucky you! Original pancakes’ flour sounds so traditional! By the way I bake them without oil on a pan, because I add 2 spoons of oil into a dough 😉
Thanks for the tip! I’ll try!
Non vedo l’ora di provarli!!!! (speriamo di non far danni aahahahahah)
http://wildsofree.net/
Sono super facili! Impossibile sbagliare! Mandami una foto quando li hai cucinati ?
Con piacere!! ahahah
Purtroppo qui nella casa di Bruxelles non ho nulla per misurare le cose in cucina (neanche una bilancinaa), ma tra due settimane sarò a Bologna e so già cosa cucinarmi per colazione 😛
Caterina | http://www.caterinasosso.com
Puoi sempre provare a occhio ahahaha Oppure vai da Tiger a prendere i misurini 😛
Torni a Bologna per molto?
Ecco, mi hai fatto venir voglia di pancakes per colazione.
Ahahah era questa l’intenzione! Poi oggi è il Pancake Day, dovresti farli!! ?